Firmare le mail su Roundcube

Guida all’inserimento della firma personalizzata su Roundcube

Roundcube è il webmail in dotazione dei nostri piani di hosting su Noamweb.com, dispone di molte funzionalità come ad esempio l’aggiunta in automatico della firma.

Quando scrivi potrebbe esserti utile aggiungere una firma personalizzata in fondo ad ogni email spedita, ad esempio con i tuoi recapiti telefonici, il tuo indirizzo oppure il tuo logo.

Come fare?

E’ più semplice di quanto pensi, infatti in meno di 1 minuto potrai modificare questa impostazione, vediamo insieme come fare.

Per prima cosa entra su Roundcube, se utilizzi un piano con pannello Cpanel puoi farlo andando all’url https://nome-dominio.it:2096

Se invece utilizzi DirectAdmin entrato nel pannello clicca sulla voce ALTRE FUNZIONALITA’  e scegli dal menu a tendina la voce WEBMAIL ROUNDCUBE .

Nella immagine seguente puoi vedere il punto in cui cliccare per accedere a Roundcube.

 

Roundcube dal pannello DirectAdmin

Accedere al webmail Roundcube tramite DirectAdmin

Nella pagina di Login andranno inseriti nome utente e password.

Il nome utente è la mailbox per esteso, ad esempio info@rossi.it mentre la password è quella che hai scelto quando hai creato quella mailbox (nel nostro esempio info@rossi.it)

Entrato, clicca su IMPOSTAZIONI, il simbolo è una rotellina dentata e si trova in alto a destra, come puoi vedere dalla immagine seguente.

cliccare su IMPOSTAZIONI

cliccare su IMPOSTAZIONI

Da qui clicca su IDENTITA

cliccare su IDENTITA'

cliccare su IDENTITA’

Se hai già inserito una email ti apparirà nell’elenco sotto la voce IDENTITA‘ altrimenti puoi crearne una nuova cliccando sull’icona + che trovi in basso al centro, accanto al cestino. 

Clicca sull’indirizzo email che ti interessa, ti si aprirà una schermata con varie opzioni.

schermata di composizione di roundcube

schermata di composizione di roundcube

La parte che ti interessa maggiormente è quella relativa alla FIRMA: qui puoi inserire il testo che sarà automaticamente aggiunto alla fine di tutte le email che spedirai.

Se però vuoi utilizzare  colori particolari, immagini e altre personalizzazioni, puoi selezionare la voce FIRMA IN HTML e ti apparirà un nuovo menu’.

firma in html su roundcube

firma in html su roundcube

Cliccando sulla icona della catena potrai inserire un link, invece cliccando su quello della immagine potrai caricarne una dal tuo pc (ad esempio il tuo logo).

inserire una immagine nella firma delle email con Roundcube

inserire una immagine nella firma delle email con Roundcube

Tutto questo ti permette una grande personalizzazione delle tue email.

Attenzione però: alcuni grandi gestori di email gratuite interpretano la presenza di link ed immagini come spam e potrebbero recapitare le tue email nella posta indesiderata.

Non accade sempre ma dipende dalle regole che segue il gestore della mailbox a cui stai scrivendo. Spesso i servizi gratuiti hanno filtri molto severi e poco precisi per  cui le prime volte è sempre meglio verificare che le tue email siano arrivate senza problemi.

Puoi chiedere ai tuoi destinatari di inserire il tuo indirizzo nella rubrica e chiedere di controllare anche nella posta indesiderata (probabilmente troveranno tanta altra posta scartata per errore).

In generale però una firma in semplice testo riduce questo il rischio.

Categorie: Webmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *